28 Apr 2022
MIOTIPI - LA RILEVANZA DELLA TIPOLOGIA DELLE FIBRE MUSCOLARI NELLO SPORT
Posted by Forrest Group Minerva
Creato: 28 Aprile 2022

Miotipi - La rilevanza della tipologia delle fibre muscolari nello sport

In che modo i tipi di fibre muscolari a contrazione lenta, rispetto a quella veloce, influiscono sul tuo allenamento.

gif miotipi[N.d.r.: se navighi del nostro blog e hai un’infarinatura di inglese, il PDF (77 pagg.) è comprensibile. Si tratta di una pubblicazione sulle fibre muscolari veramente bella, dettagliata e completa, scritta in linguaggio piano con molte figure, che merita un’occhiata.]

 

Non puoi fare molto per cambiare il rapporto delle tue fibre muscolari, o "miotipo", ma potresti essere in grado di allenarti in modo più efficace ed evitare infortuni se capisci il tuo tipo di fibre.

Una ricercatrice olandese, Eline Lievens, ha appena terminato il suo dottorato di ricerca su questo argomento e condivide le sue intuizioni in un fantastico thread di Twitter e in PDF. Un paio di punti chiave: quelli con una preponderanza di fibre a contrazione rapida hanno maggiori probabilità di avere problemi di sovrallenamento e hanno bisogno di un maggior tempo di recupero quando fanno allenamento a intervalli. I corridori a contrazione lenta possono fare i loro intervalli con recuperi più brevi.

Vorrei solo che, nel 1968, qualcuno avesse detto al dottor David Costill che non era bello scavare nel mio polpaccio ed estrarre il tessuto muscolare, ma sospetto che presto supererò lo shock e il dolore [*]. Altro dall'Università di Gand (PDF gratuito di 77 pagine, in inglese).

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* N.d.r.
L’autore si riferisce alla procedura chirurgica invasiva subita, per determinare la sua biopsia muscolare. Vedi il PDF a pag. 51 del testo principale (pag. 61 delle miniature).

Il metodo invasivo è una procedura chirurgica in cui una piccola parte del tessuto muscolare è prelevato, in anestesia locale, con un ago da biopsia. Successivamente, viene quindi analizzato con metodi biochimici e contato visivamente al microscopio.

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Tratto da: https://www.podiumrunner.com/culture/run-long-run-healthy-weekly-roundup-february-24-2022/


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