26 Apr 2020
PERCHÉ IL GHIACCIO RITARDA IL RECUPERO
Posted by Forrest Group Minerva
Creato: 26 Aprile 2020

Perché il ghiaccio ritarda il recupero

Quando nel 1978 ho scritto il mio best-seller Sportsmedicine Book, ho coniato il termine RICE [Riposo (Rest), Ghiaccio (Ice), Compressione (Compression), Elevazione (Elevation) per

il trattamento delle lesioni atletiche (Little Brown and Co., pag 94)]. Il ghiaccio è stato un trattamento standard per le lesioni e i dolori muscolari, perché aiuta ad alleviare il dolore causato dal tessuto danneggiato. Gli allenatori hanno usato la mia linea guida RICE per decenni, ma ora sembra che sia il ghiaccio, sia il riposo completo, possano ritardare la guarigione, invece di aiutarla.

In un recente studio, agli atleti è stato imposto di esercitarsi così intensamente da sviluppare gravi danni muscolari con ingenti dolori. Sebbene il raffreddamento abbia ritardato il gonfiore, non ha accelerato il recupero da questo danno muscolare (The American Journal of Sports Medicine, giugno 2013). Una sintesi di 22 articoli scientifici non ha trovato quasi alcuna evidenza che il ghiaccio e la compressione affrettano la guarigione rispetto all'uso della sola compressione, anche se il ghiaccio, assieme all’esercizio, possono marginalmente aiutare a guarire le distorsioni della caviglia (The American Journal of Sports Medicine, gennaio 2004; 32 (1) : 251-261).

La guarigione richiede l'infiammazione (N.d.r.: dipende)
Quando si danneggiano i tessuti attraverso traumi o sviluppi il dolore muscolare con l'allenamento molto intenso, guarisci utilizzando la tua immunità, gli stessi meccanismi biologici che usi per uccidere i germi. Questa è chiamata infiammazione. Quando i germi entrano nel tuo corpo, il tuo sistema immunitario invia cellule e proteine nella zona infetta per uccidere i germi. Quando i muscoli e gli altri tessuti sono danneggiati, le difese immunitarie inviano le medesime cellule infiammatorie al tessuto danneggiato per promuoverne la guarigione. La risposta sia all’infezione, sia ai tessuti danneggiati, è la medesima. Le cellule infiammatorie raggiungono il tessuto danneggiato per avviare il processo di guarigione (Journal of American Academy of Orthopedic Surgeons, Vol 7, No 5, 1999). Le cellule infiammatorie chiamate macrofagi rilasciano un ormone come l'insulina, chiamato fattore di Crescita (IGF-1) nei tessuti danneggiati, che aiuta i muscoli e le altre parti lese a guarire. Tuttavia, l'applicazione del ghiaccio per ridurre il gonfiore, effettivamente ritarda la guarigione impedendo al corpo di rilasciare IGF-1.

Gli autori di uno studio hanno utilizzato due gruppi di topi, dei quali un gruppo geneticamente modificato in modo che non potessero sviluppare la risposta infiammatoria normalmente prevista per l’infortunio. L'altro gruppo era in grado di rispondere normalmente. Gli scienziati hanno poi iniettato cloruro di bario nei muscoli per danneggiarli. I muscoli dei topi, che non potevano sviluppare la risposta immunitaria attesa al danno non guarirono, mentre i topi con normale immunità guarirono rapidamente. I topi guariti avevano grandi quantità di IGF-1 nei loro muscoli danneggiati, mentre i topi che non potevano guarire quasi non avevano IGF-1. (Federation of American Societies for Experimental Biology, November 2010).

Il ghiaccio impedisce alle cellule della guarigione di entrare nei tessuti feriti
L'applicazione di ghiaccio al tessuto danneggiato provoca la costrizione dei vasi sanguigni vicino alla ferita, e riduce il flusso di sangue che porta le cellule di guarigione dell'infiammazione (Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc, pubblicato online Feb 23, 2014). Dopo l’applicazione del ghiaccio, i vasi sanguigni restano chiusi ancora per molte ore. Questa diminuzione del flusso sanguigno può causare la morte del tessuto a causa della diminuzione del flusso sanguigno e può anche causare danni permanenti ai nervi.

Tutto ciò che riduce l'infiammazione ritarda anche la guarigione
Tutto ciò che riduce la risposta immunitaria ritarda anche la guarigione del muscolo. Quindi, la guarigione, è ritardata da: 
  • farmaci a base di cortisone,
  • quasi tutti i farmaci antidolorifici, come quelli antinfiammatori non steroidei come l'ibuprofene
    (Pharmaceuticals, 2010; 3 (5)),
  • soppressori del sistema immunitario che sono spesso utilizzati per trattare l'artrosi, il cancro o la psoriasi,
  • l'applicazione di impacchi freddi o ghiacciati, e
  • qualsiasi altra cosa che blocchi la risposta immunitaria all'infortunio.

Il ghiaccio riduce anche la forza, la velocità, la resistenza e il coordinamento
Il ghiaccio è spesso usato come trattamento a breve termine per aiutare gli atleti infortunati a ritornare in efficienza. Il raffreddamento può aiutare a diminuire il dolore, ma interferisce con la forza, la velocità, la resistenza e il coordinamento dell'atleta (Sport Med, Nov 28, 2011). In questa revisione, una ricerca della letteratura medica ha trovato 35 studi sugli effetti del raffreddamento. La maggior parte degli studi hanno utilizzato il raffreddamento per più di 20 minuti, e la maggior parte ha riferito che subito dopo, c'è stata una diminuzione della forza, della velocità, della potenza e dell’agilità di base della corsa. Un breve periodo di ripetuto riscaldamento ha restituito la forza, la velocità e la coordinazione. Gli autori suggeriscono che se il raffreddamento è fatto per limitare il gonfiore, il tempo di applicazione dovrebbe essere inferiore a cinque minuti, seguito da un progressivo riscaldamento prima di tornare all'attività.

Le mie raccomandazioni
Se ti infortuni, smetti immediatamente la prestazione. Se il dolore è severo, se non sei in grado di muoverti, o sei confuso o perdi anche momentaneamente conoscenza, dovresti essere controllato per vedere se hai bisogno di cure mediche d'emergenza. Ferite aperte devono essere pulite e controllate. Se possibile, elevare la parte lesa per utilizzare la gravità al fine di ridurre il gonfiore al minimo. Una persona con esperienza nel trattamento delle lesioni sportive dovrebbe determinare se le ossa sono rotte o se il movimento non aumenterà i danni. Se la lesione è limitata ai muscoli o ad altri tessuti molli, un medico, un istruttore o l’allenatore può applicare un bendaggio compressivo. Dal momento che l'applicazione di ghiaccio in un infortunio ha dimostrato di ridurre il dolore, è accettabile usarlo per raffreddare la parte lesa per brevi periodi, subito dopo che il danno si è verificato. Si potrebbe applicare il ghiaccio per un massimo di 10 minuti, rimuoverlo per 20 minuti, e ripetere ancora, per una o due volte, l'applicazione per 10 minuti. Non vi è alcun motivo per applicare ghiaccio sei ore dopo l’infortunio.

Se la lesione è grave, segui i consigli del medico sulla riabilitazione. Con lesioni non gravi, di solito si può iniziare la riabilitazione il giorno successivo. È possibile muovere e utilizzare la parte lesa finché il movimento non aumenta il dolore e il disagio. Ritorna allo sport, non appena è possibile farlo senza dolore.

16 set   - controllato il 2 feb 2019



Tratto da: http://www.drmirkin.com/fitness/why-ice-delays-recovery.html


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